Il comando init è un freddo strumento per fare dei semplici monitoraggi di processi. Aggiungete :respawn: all'interno del vostro /etc/inittab, se necessitate di avere processi riavviabili. Vedete le pagine di manuale online digitando "man init" al prompt della shell.
In un sistema Linux potete trovare i seguenti pacchetti. Se non sono nel CDROM principale potete verificare nel CDROM contrib:
$ top $ ktop $ gtop
Visitate il sito web degli strumenti daemon a http://www.pobox.com/~djb/daemontools.html
Per installare il formato RPM di questi strumenti, fate:
# rpm -i /mnt/cdrom/daemontools*.html # man supervise
svc - controlla un supervisore di servizi.
svc modifica gli stati di un supervisore di servizi. dir è la stessa directory usata per il sorvegliante. Potete listare molte dir. svc modificherà gli stati di ogni servizio attivo.
svstat - stampa gli stati di un supervisore di servizi.
svstat stampa gli stati di un supervisore di servizi. dir è la stessa directory usata per il supervisore. Potete listare molte dir. svstat stamperà gli stati di ogni servizio attivo.
cyclog scrive un log sul disco. Sincronizza automaticamente il log ogni 100kB (valore predefinito) per garantire l'integrità dei dati dopo un arresto. Automaticamente mantiene i log a 1MB (valore predefinito). Se il disco è pieno, cyclog si mette in pausa e riprova nuovamente, senza perdere alcun dato. Vedete la pagina di manuale "man cyclog".
accustamp aggiunge l'orario ad ogni riga di ingresso. Il tempo è un tempo numerico TAI con precisione al microsecondo. Il programma tailocal converte il tempo TAI in tempo locale. Vedere "man accustamp".
usually esamina un file di log e copia su stderr le righe che non corrispondono ad un modello. Il programma errorsto redirige stderr in un file. Vedete "man usually".
setuser esegue un programma con uid e gid dell'utente specificato. Diversamente da su, setuser non prende privilegi, non verifica le password e può essere eseguito solamente da root. Vedete "man setuser".
Sono disponibili strumenti commerciali per il monitoraggio. Provate:
Il sito principale per Linux è all'URL http://www.aldev.8m.com Siti mirror si trovano ai seguenti indirizzi: http://aldev0.webjump.com, angelfire, geocities, virtualave, 50megs, theglobe, NBCi, Terrashare, Fortunecity, Freewebsites, Tripod, Spree, Escalix, Httpcity, Freeservers.